INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI CLIENTI ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679
Gentile Cliente,
ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento U.E. 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”), La informiamo di quanto segue.
I dati personali dell’utente sono utilizzati dallo Studio Legale Saragoni Lunghi Righetti, con sede in viale Guido Postumo, 8, 61121 Pesaro PU, che ne è il Titolare del trattamento.
Lo Studio Legale Saragoni Lunghi Righetti nella persona dell’Avv. Gherardo Francesco Saragoni Lunghi, quando stipula un contratto per il conferimento di incarico professionale, è da considerarsi Titolare per i trattamenti dei dati che realizza nei confronti dei propri Clienti (persone fisiche e persone giuridiche).
I dati personali da lei forniti saranno trattati nel rispetto dei principi di protezione stabiliti dal Regolamento GDPR 2016/679 e della normativa nazionale in vigore.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Avv. Gherardo Francesco Saragoni Lunghi
Sede Legale: viale Guido Postumo, 8, 61121 Pesaro PU
P. IVA: 01165570415
Tel: 0721 32862
E-mail: studiolegale@saragonilunghi.it
FONTE DEI DATI PERSONALI
La raccolta dei dati personali viene effettuata dallo Studio Legale Saragoni Lunghi Righetti nella persona dell’Avv. Gherardo Francesco Saragoni Lunghi registrando i dati raccolti direttamente presso l’interessato al momento del contatto iniziale o di successive comunicazioni.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali verranno trattati per le finalità ed in forza delle basi giuridiche di seguito riportate:
1) Il Trattamento dei suoi dati personali è necessario per la corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale conferito all’Avv. Gherardo Francesco Saragoni Lunghi(tale incarico si esplica nelle seguenti attività: svolgere investigazioni difensive; far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, nel corso di un procedimento – anche in sede amministrativa – di arbitrato o di conciliazione, nella fase propedeutica all’instaurazione di un eventuale giudizio, nella fase successiva alla sua definizione). Il trattamento dei Suoi dati personali è necessario per l’acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione dei contratti, per il perfezionamento e l’esecuzione dei contratti da Lei sottoscritti.
Categorie di dati: Dati personali comuni (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: codice fiscale e/o partita Iva, dati bancari, indirizzi postali, indirizzo della sede legale e/o eventuali sedi operative, recapiti telefonici, nome e cognome, documento di riconoscimento del legale rappresentante, ecc.). Dati particolari ex art. 9, par. 1 GDPR (dati che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici intesi ad identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona).
Base giuridica (dati comuni): Articolo 6, par. 1 lett. b) GDPR: “Il trattamento è lecito quando è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso” (come per esempio la richiesta di informazioni, richiesta di preventivo ecc.).
Base giuridica (dati particolari): Articolo 9, par. 2 lett. f) GDPR: “Il trattamento è necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali”.
Periodo di conservazione dei dati: In generale, i dati dei clienti possono essere tenuti per la durata del mandato professionale tra l’avvocato e il suo cliente. Possono ovviamente essere conservati anche dopo la cessazione del rapporto professionale, al fine di tutelare i diritti dell’avvocato nei confronti del cliente, sia quanto al diritto a conseguire i compensi, sia per resistere ad eventuali azioni di responsabilità: per tale ragione, si ritiene che la conservazione dei dati possa prolungarsi per tutto il tempo di prescrizione ordinaria, prima della loro cancellazione definitiva. È inoltre importante ricordare che i dati acquisiti in sede di identificazione e adeguata verificata ai sensi del decreto legislativo n. 231 del 2007 in materia di antiriciclaggio devono essere conservati per un periodo di 10 anni dalla cessazione del rapporto continuativo, della prestazione professionale o dall’esecuzione dell’operazione occasionale (art. 31, comma 3, d. lgs. 231 del 2007).
Natura del conferimento: Obbligatoria.
Conseguenze rifiuto conferimento dati: Il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità di dare seguito alle Sue richieste precontrattuali/contrattuali e di eseguire il contratto.
2) I dati personali saranno altresì trattati anche al fine di adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria e per finalità civilistiche, amministrative, contabili e fiscali.
Categorie di dati: Dati personali comuni (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: generalità e recapiti, codice fiscale e/o partita Iva, estremi carte di credito e debito forniti a saldo, ecc.). Dati particolari ex art. 9, par. 1 GDPR (dati che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici intesi ad identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona).
Base giuridica (dati comuni): Ai sensi dell’art. 6, par. 1 lett. c) GDPR il trattamento per tale finalità è lecito in quanto necessario per adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento.
Base giuridica (dati particolari): Articolo 9, par. 2 lett. f) GDPR: “Il trattamento è necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali”.
Periodo di conservazione: I suoi dati verranno trattati per 10 anni ai sensi dell’art. 2020 c.c. e oltre eventualmente a causa di accertamenti fiscali. Per lo stesso periodo devono conservarsi le fatture, le lettere, e-mail e i telegrammi ricevuti e le copie delle fatture, delle lettere e dei telegrammi spediti (e quindi tutta la corrispondenza intercorsa con il cliente e la relativa documentazione fiscale). In caso di contenzioso i termini potrebbero essere prorogati.
Natura del conferimento: Obbligatoria.
Conseguenze rifiuto conferimento dati: Il mancato conferimento del dato impedirà allo Studio Legale Saragoni Lunghi Righetti di eseguire l’attività da Lei richiesta e che presuppone anche l’adempimento di obblighi normativi.
3) I dati personali potranno anche essere trattati per far valere nelle sedi competenti diritti di ogni natura.
Categoria di dati: Dati personali comuni (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: generalità e recapiti, codice fiscale e/o partita Iva ecc.). Dati particolari ex art. 9, par. 1 GDPR (dati che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici intesi ad identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona).
Base giuridica (dati comuni): Per esercitare o difendere un diritto in giudizio, è rappresentata dall’interesse legittimo ai sensi dell’art. 6, par. 1 lett. f) GDPR.
Base giuridica (dati particolari): Articolo 9, par. 2 lett. f) GDPR: “Il trattamento è necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali”.
Periodo di conservazione: In generale, i dati dei clienti possono essere tenuti per la durata del mandato professionale tra l’avvocato e il suo cliente. Possono ovviamente essere conservati anche dopo la cessazione del rapporto professionale, al fine di tutelare i diritti dell’avvocato nei confronti del cliente, sia quanto al diritto a conseguire i compensi, sia per resistere ad eventuali azioni di responsabilità: per tale ragione, si ritiene che la conservazione dei dati possa prolungarsi per tutto il tempo di prescrizione ordinaria, prima della loro cancellazione definitiva. È inoltre importante ricordare che i dati acquisiti in sede di identificazione e adeguata verificata ai sensi del decreto legislativo n. 231 del 2007 in materia di antiriciclaggio devono essere conservati per un periodo di 10 anni dalla cessazione del rapporto continuativo, della prestazione professionale o dall’esecuzione dell’operazione occasionale (art. 31, comma 3, d. lgs. 231 del 2007).
Natura del conferimento: Obbligatoria.
Conseguenze rifiuto conferimento dati: Il mancato conferimento del dato impedirà allo Studio Legale di far valere nelle sedi competenti i diritti di cui alla presente finalità.
4) I dati personali potranno anche essere trattati per la corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale conferito allo Studio Legale Saragoni Lunghi Righetti diretto ad accertare, esercitare o difendere un diritto in sede stragiudiziale.
Categorie di dati: Dati personali comuni (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: codice fiscale e/o partita Iva, dati bancari, indirizzi postali, indirizzo della sede legale e/o eventuali sedi operative, recapiti telefonici, nome e cognome, documento di riconoscimento del legale rappresentante, ecc.). Dati particolari ex art. 9, par. 1 GDPR (dati che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici intesi ad identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona).
Base giuridica (dati comuni): Articolo 6, par. 1 lett. b) del GDPR: “Il trattamento è lecito quando è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso” (come per esempio la richiesta di informazioni, richiesta di preventivo ecc.).
Base giuridica (dati particolari): Articolo 9, par. 2 lett. f) GDPR: “Il trattamento è necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali”.
Periodo di conservazione: In generale, i dati dei clienti possono essere tenuti per la durata del mandato professionale tra l’avvocato e il suo cliente. Possono ovviamente essere conservati anche dopo la cessazione del rapporto professionale, al fine di tutelare i diritti dell’avvocato nei confronti del cliente, sia quanto al diritto a conseguire i compensi, sia per resistere ad eventuali azioni di responsabilità: per tale ragione, si ritiene che la conservazione dei dati possa prolungarsi per tutto il tempo di prescrizione ordinaria, prima della loro cancellazione definitiva. È inoltre importante ricordare che i dati acquisiti in sede di identificazione e adeguata verificata ai sensi del decreto legislativo n. 231 del 2007 in materia di antiriciclaggio devono essere conservati per un periodo di 10 anni dalla cessazione del rapporto continuativo, della prestazione professionale o dall’esecuzione dell’operazione occasionale (art. 31, comma 3, d. lgs. 231 del 2007).
Natura del conferimento: Obbligatoria.
Conseguenze rifiuto conferimento dati: Il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità di dare seguito alle Sue richieste precontrattuali/contrattuali e di eseguire il contratto.
CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate.
Nella gestione dei suoi dati, possono venire a conoscenza degli stessi le categorie di persone autorizzate e responsabili esterni individuati per iscritto, come da documentazione accessibile presso il titolare del trattamento, ed ai quali sono state fornite specifiche istruzioni scritte circa il trattamento dei dati, appartenenti, a titolo esemplificativo, alle seguenti categorie:
i) persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria;
ii) soggetti delegati a svolgere attività tecnico-informatica. dati personali verranno trattati per le finalità ed in forza delle basi giuridiche di seguito riportate:
COMUNICAZIONE A TERZI
I suoi dati non saranno comunicati a terzi. Tuttavia, in caso di abusi o illeciti commessi in occasione della fruizione del servizio offerto, i suoi dati potranno essere comunicati all’autorità giudiziaria e/o a forze di polizia e/o consulenti legali/avvocati.
TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI EXTRA UE
I suoi dati personali non saranno trasferiti fuori dall’Unione Europea.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi elettronici e/o cartacei.
MISURE DI SICUREZZA
Il titolare del trattamento garantisce che la sicurezza e riservatezza dei suoi dati saranno tutelati da idonee misure di sicurezza ai sensi dell’art. 32 GDPR.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale in vigore, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i diritti previsti dall’art. 15 all’art. 22 del Regolamento UE 2016/679:
• diritto di accesso – articolo 15 GDPR: diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso ai Suoi dati personali, compresa una copia degli stessi;
• diritto di rettifica – articolo 16 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti;
• diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) – articolo 17 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano;
• diritto di limitazione di trattamento – articolo 18 GDPR: diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando: a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare per verificare l’esattezza di tali dati; b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; c) i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d) l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’art. 21 GDPR, nel periodo di attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza di motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato;
• diritto alla portabilità dei dati – articolo 20 GDPR: diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli a un altro titolare senza impedimenti, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati. Inoltre, il diritto di ottenere che i Suoi dati personali siano trasmessi direttamente dalla Banca ad altro titolare qualora ciò sia tecnicamente fattibile;
• diritto di opposizione – articolo 21 GDPR: diritto di opporsi, in qualsiasi momento per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano basati sulla condizione di liceità del legittimo interesse o dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o dell’esercizio di pubblici poteri, compresa la profilazione, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Inoltre, il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione, nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto;
• diritto di revoca del consenso – diritto di revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati in qualsiasi momento, restando ferma la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;
• diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio n. 121, 00186, Roma (RM).
L’esercizio dei sopraelencati diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito. Il titolare del trattamento fornisce all’interessato le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo a una richiesta ai sensi degli articoli da 15 a 22 senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa.
Tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste. Il titolare del trattamento informa l’interessato di tale proroga, e dei motivi del ritardo, entro un mese dal ricevimento della richiesta. Se l’interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, le informazioni sono fornite, ove possibile, con mezzi elettronici, salvo diversa indicazione dell’interessato (Art. 12, par. 3 del Regolamento).
I diritti di cui sopra potranno essere esercitati, nei confronti del Titolare, contattando i riferimenti indicati:
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Avv. Gherardo Francesco Saragoni Lunghi
Sede Legale: Viale Guido Postumo, 8, 61121 Pesaro PU
P. IVA: 01165570415
Tel: 0721 32862
E-mail: studiolegale@saragonilunghi.it
INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI FORNITORI ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679
I dati personali del Fornitore sono utilizzati dallo Studio Legale Saragoni Lunghi Righetti nella persona dell’Avv. Gherardo Francesco Saragoni Lunghi, Viale Guido Postumo, 8, 61121 Pesaro PU, P. Iva 01165570415 che ne è titolare del trattamento, nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali stabiliti dal Regolamento GDPR 2016/679 e della normativa nazionale in vigore.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Avv. Gherardo Francesco Saragoni Lunghi
Sede Legale: Viale Guido Postumo, 8, 61121 Pesaro (PU)
P. IVA: 01165570415
Tel: 0721 32862
E-mail: studiolegale@saragonilunghi.it
FONTE DEI DATI PERSONALI
La raccolta dei dati personali viene effettuata dallo Studio Legale Saragoni Lunghi Righetti nella persona dell’Avv. Gherardo Francesco Saragoni Lunghi registrando i dati raccolti direttamente presso l’interessato al momento del contatto iniziale o di successive comunicazioni.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il Titolare tratta i dati da lei ricevuti per le finalità specifiche di seguito riportate, salva la possibile estensione a finalità affini.
1) Il Trattamento dei dati personali comuni è necessario al fine della gestione del contratto con i fornitori (contratti, ordini, arrivi, fatture).
Categorie di dati: Dati personali comuni (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: generalità e recapiti, codice fiscale e/o partita IVA, dati bancari, mail, ecc.).
Base Giuridica: Articolo 6, par. 1 lett. b) GDPR: “Il trattamento è lecito quando è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso” (come per esempio la richiesta di informazioni, richiesta di preventivo ecc.).
Periodo di conservazione dei dati: I suoi dati verranno trattati per 10 anni ai sensi dell’art. 2020 c.c. e oltre eventualmente a causa di accertamenti fiscali. Per lo stesso periodo devono conservarsi le fatture, le lettere, e-mail e i telegrammi ricevuti e le copie delle fatture, delle lettere e dei telegrammi spediti (e quindi tutta la corrispondenza intercorsa con il cliente e la relativa documentazione fiscale). In caso di contenzioso i termini potrebbero essere prorogati.
Natura del conferimento: Obbligatoria.
Conseguenze rifiuto conferimento dati: Il mancato conferimento del dato impedirà alle parti di eseguire il contratto.
2) I dati personali saranno altresì trattati anche al fine di adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria e per finalità civilistiche, amministrative, contabili e fiscali.
Categorie di dati: Dati personali comuni (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: generalità e recapiti, codice fiscale e/o partita IVA, dati bancari, mail, ecc.).
Base giuridica: Ai sensi dell’art. 6, par. 1 lett. c) GDPR il trattamento per tale finalità è lecito in quanto necessario per adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento.
Periodo di conservazione dei dati: I suoi dati verranno trattati per 10 anni ai sensi dell’art. 2020 c.c. e oltre eventualmente a causa di accertamenti fiscali. Per lo stesso periodo devono conservarsi le fatture, le lettere, e-mail e i telegrammi ricevuti e le copie delle fatture, delle lettere e dei telegrammi spediti (e quindi tutta la corrispondenza intercorsa con il cliente e la relativa documentazione fiscale). In caso di contenzioso i termini potrebbero essere prorogati.
Natura del conferimento: Obbligatoria.
Conseguenze rifiuto conferimento dati: Il mancato conferimento del dato impedirà allo Studio Legale Saragoni Lunghi Righetti l’adempimento dei suddetti obblighi normativi.
3) I dati personali potranno anche essere trattati per far valere nelle sedi competenti diritti di ogni natura.
Categorie di dati: Dati personali comuni (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: generalità e recapiti, codice fiscale e/o partita IVA, dati bancari, mail, ecc.).
Base giuridica Per esercitare o difendere un diritto in giudizio, è rappresentata dall’interesse legittimo ai sensi dell’art. 6, par. 1 lett. f) GDPR. Periodo di conservazione dei dati: I suoi dati verranno trattati per tutta la durata del procedimento.
Natura del conferimento: Obbligatoria.
Conseguenze rifiuto conferimento dati: Il mancato conferimento del dato impedirà allo Studio Legale Saragoni Lunghi Righetti di far valere nelle sedi competenti i diritti di cui alla presente finalità.
CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate.
Nella gestione dei suoi dati, possono venire a conoscenza degli stessi le categorie di persone autorizzate e responsabili esterni individuati per iscritto, come da documentazione accessibile presso il titolare del trattamento, ed ai quali sono state fornite specifiche istruzioni scritte circa il trattamento dei dati, appartenenti, a titolo esemplificativo, alle seguenti categorie:
iii) persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria;
iv) soggetti delegati a svolgere attività tecnico-informatica. Il Titolare tratta i dati da lei ricevuti per le finalità specifiche di seguito riportate, salva la possibile estensione a finalità affini.
COMUNICAZIONE A TERZI
I suoi dati non saranno comunicati a terzi per loro autonome finalità di trattamento. Tuttavia, in caso di abusi o illeciti commessi in occasione della fruizione del servizio offerto, i suoi dati potranno essere comunicati all’autorità giudiziaria e/o a forze di polizia e/o consulenti legali/avvocati.
TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI EXTRA UE
I suoi dati personali non saranno trasferiti fuori dall’Unione Europea.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi elettronici e/o cartacei.
MISURE DI SICUREZZA
Il titolare del trattamento garantisce che la sicurezza e riservatezza dei suoi dati saranno tutelati da idonee misure di sicurezza ai sensi dell’art. 32 GDPR.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale in vigore, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i diritti previsti dall’art. 15 all’art. 22 del Regolamento UE 2016/679:
• diritto di accesso – articolo 15 GDPR: diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso ai Suoi dati personali, compresa una copia degli stessi;
• diritto di rettifica – articolo 16 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti;
• diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) – articolo 17 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano;
• diritto di limitazione di trattamento – articolo 18 GDPR: diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando: a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare per verificare l’esattezza di tali dati; b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; c) i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d) l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’art. 21 GDPR, nel periodo di attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza di motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato;
• diritto alla portabilità dei dati – articolo 20 GDPR: diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli a un altro titolare senza impedimenti, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati. Inoltre, il diritto di ottenere che i Suoi dati personali siano trasmessi direttamente dalla Banca ad altro titolare qualora ciò sia tecnicamente fattibile;
• diritto di opposizione – articolo 21 GDPR: diritto di opporsi, in qualsiasi momento per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano basati sulla condizione di liceità del legittimo interesse o dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o dell’esercizio di pubblici poteri, compresa la profilazione, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Inoltre, il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione, nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto;
• diritto di revoca del consenso – diritto di revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati in qualsiasi momento, restando ferma la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;
• diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio n. 121, 00186, Roma (RM).
L’esercizio dei sopraelencati diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito. Il titolare del trattamento fornisce all’interessato le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo a una richiesta ai sensi degli articoli da 15 a 22 senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa.
Tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste. Il titolare del trattamento informa l’interessato di tale proroga, e dei motivi del ritardo, entro un mese dal ricevimento della richiesta. Se l’interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, le informazioni sono fornite, ove possibile, con mezzi elettronici, salvo diversa indicazione dell’interessato (Art. 12, par. 3 del Regolamento).
I diritti di cui sopra potranno essere esercitati, nei confronti del Titolare, contattando i riferimenti indicati:
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Studio Legale Saragoni Lunghi Righetti
Sede Legale: Viale Guido Postumo, 8, 61121 Pesaro PU
P. IVA: 01165570415
Tel: 0721 32862
E-mail: studiolegale@saragonilunghi.it